URP Ufficio Relazioni con il Pubblico
Palazzo Ateneo Università di Foggia

L’ Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) dell’Università di Foggia assolve alle funzioni di comunicazione istituzionale e contatto con i cittadini, e nel curare la comunicazione tra utenti e Ateneo si rivolge a studenti, personale universitario, aziende e privati, altri enti e amministrazioni e in generale a coloro che hanno necessità di essere orientati tra le competenze e i servizi offerti dall’Università per conoscere l'ufficio giusto a cui rivolgersi.

L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) è il ponte tra la Pubblica Amministrazione e le persone, sia come singoli individui che come associati.

L’URP nasce per realizzare, in concreto, i principi della trasparenza e della partecipazione all’azione amministrativa enunciati dalla L. 241/1990 (Nuove norma in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi).

Gli URP sono l’espressione concreta della profonda trasformazione in atto nelle amministrazioni pubbliche. Una trasformazione che porta l’amministrazione al servizio delle persone e che modifica profondamente il modo di lavorare.

Con la L. 150/2000 vengono ridefiniti i compiti degli URP, già stabiliti dal D. Lgs. n.29/1993 (sulla Razionalizzazione dell’organizzazione delle amministrazioni pubbliche). La Legge 150 disciplina le attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni.

In base a quanto stabilisce l’art.8 della legge 150, infatti:

  1. L’attività dell’ufficio per le relazioni con il pubblico è indirizzata ai cittadini singoli e associati.
  2. Le pubbliche amministrazioni, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge stessa, provvedono, nell’esercizio della propria potestà regolamentare, alla ridefinizione dei compiti e alla riorganizzazione degli uffici per le relazioni con il pubblico secondo i seguenti criteri:
  • garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione di cui alla legge 7 agosto 1990, n.241, e successive modificazioni
  • agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, e l’informazione sulle strutture e sui compiti delle amministrazioni medesime
  • promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare le reti civiche
  • attuare, mediante l’ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti
  • garantire la reciproca informazione fra l’ufficio per le relazioni con il pubblico delle varie amministrazioni

Gli uffici per le relazioni con il pubblico provvedono, mediante l’utilizzo di tecnologie informatiche:

  1. al servizio all’utenza per i diritti di partecipazione di cui al capo II della legge 7 agosto 1990, n.241
  2. all’informazione all’utenza relativa agli atti e ai procedimenti

alla ricerca e all’analisi finalizzate alla formulazione di proposte alla propria amministrazione sugli aspetti organizzativi e logistici del rapporto con l’utenza (art. 12, 2° comma, del D. Lgs n.29/1993).

Funzioni e attività

L'URP è il punto di ascolto degli utenti per fornire chiarimenti e informazioni sui servizi universitari, sui regolamenti interni e sull’accesso agli atti amministrativi. Attraverso la propria attività informativa, l’URP intende agevolare la partecipazione dei cittadini e delle cittadine all’attività amministrativa dell’Ateneo e contribuire a realizzare l’uguaglianza sostanziale di tutti e tutte (in ottemperanza a quanto stabilisce l’art. 3, comma 2 della Costituzione italiana).

L’URP inoltre:

  • Promuove lo scambio di informazioni all'interno dell'Ateneo favorendo e organizzando la comunicazione interna e con le altre amministrazioni
  • Garantisce l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni);
  • Offre consulenza sulla semplificazione e la privacy 
  • Raccoglie proposte per il miglioramento dei servizi esistenti e/o segnalazioni di eventuali disservizi monitorando le opinioni e il gradimento degli utenti in un’ottica di Customer Satisfaction;

 

Riferimenti e contatti

L’ Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) dell’Università di Foggia è ubicato al piano terra di Palazzo Ateneo, via Antonio Gramsci, 89/91 – 71122 – Foggia.

Contatti

Rosa Verdone (responsabile)

 

Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 12:00. Il martedì anche dalle 15:30 alle 17:00 (Il ricevimento in presenza, a fini precauzionali e conformemente alle disposizioni vigenti concernenti lo stato di emergenza, è temporaneamente sospeso, fino a data da comunicarsi).

Recapiti telefonici: 0881338415– 0881338315.

E-mail: urp@unifg.it

PEC: urp@cert.unifg.it

whatsapp: 0881338415 (solo messaggistica)