Ultime novità

18 Feb 2022
URP Ufficio Relazioni con il Pubblico
Palazzo Ateneo Università di Foggia

L’ Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) dell’Università di Foggia assolve alle funzioni di comunicazione istituzionale e contatto con i cittadini, e nel curare la comunicazione tra utenti e Ateneo si rivolge a studenti, personale universitario, aziende e privati, altri enti e amministrazioni e in generale a coloro che hanno necessità di essere orientati tra le competenze e i servizi offerti dall’Università per conoscere l'ufficio giusto a cui rivolgersi.

L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) è il ponte tra la Pubblica Amministrazione e le persone, sia come singoli individui che come associati.

L’URP nasce per realizzare, in concreto, i principi della trasparenza e della partecipazione all’azione amministrativa enunciati dalla L. 241/1990 (Nuove norma in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi).

Gli URP sono l’espressione concreta della profonda trasformazione in atto nelle amministrazioni pubbliche. Una trasformazione che porta l’amministrazione al servizio delle persone e che modifica profondamente il modo di lavorare.

Con la L. 150/2000 vengono ridefiniti i compiti degli URP, già stabiliti dal D. Lgs. n.29/1993 (sulla Razionalizzazione dell’organizzazione delle amministrazioni pubbliche). La Legge 150 disciplina le attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni.

In base a quanto stabilisce l’art.8 della legge 150, infatti:

  1. L’attività dell’ufficio per le relazioni con il pubblico è indirizzata ai cittadini singoli e associati.
  2. Le pubbliche amministrazioni, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge stessa, provvedono, nell’esercizio della propria potestà regolamentare, alla ridefinizione dei compiti e alla riorganizzazione degli uffici per le relazioni con il pubblico secondo i seguenti criteri:
  • garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione di cui alla legge 7 agosto 1990, n.241, e successive modificazioni
  • agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, e l’informazione sulle strutture e sui compiti delle amministrazioni medesime
  • promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica e coordinare le reti civiche
  • attuare, mediante l’ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti
  • garantire la reciproca informazione fra l’ufficio per le relazioni con il pubblico delle varie amministrazioni

Gli uffici per le relazioni con il pubblico provvedono, mediante l’utilizzo di tecnologie informatiche:

  1. al servizio all’utenza per i diritti di partecipazione di cui al capo II della legge 7 agosto 1990, n.241
  2. all’informazione all’utenza relativa agli atti e ai procedimenti

alla ricerca e all’analisi finalizzate alla formulazione di proposte alla propria amministrazione sugli aspetti organizzativi e logistici del rapporto con l’utenza (art. 12, 2° comma, del D. Lgs n.29/1993).

Funzioni e attività

L'URP è il punto di ascolto degli utenti per fornire chiarimenti e informazioni sui servizi universitari, sui regolamenti interni e sull’accesso agli atti amministrativi. Attraverso la propria attività informativa, l’URP intende agevolare la partecipazione dei cittadini e delle cittadine all’attività amministrativa dell’Ateneo e contribuire a realizzare l’uguaglianza sostanziale di tutti e tutte (in ottemperanza a quanto stabilisce l’art. 3, comma 2 della Costituzione italiana).

L’URP inoltre:

  • Promuove lo scambio di informazioni all'interno dell'Ateneo favorendo e organizzando la comunicazione interna e con le altre amministrazioni
  • Garantisce l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni);
  • Offre consulenza sulla semplificazione e la privacy 
  • Raccoglie proposte per il miglioramento dei servizi esistenti e/o segnalazioni di eventuali disservizi monitorando le opinioni e il gradimento degli utenti in un’ottica di Customer Satisfaction;

 

Riferimenti e contatti

L’ Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) dell’Università di Foggia è ubicato al piano terra di Palazzo Ateneo, via Antonio Gramsci, 89/91 – 71122 – Foggia.

Contatti

Rosa Verdone (responsabile)

 

Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13:30. Il martedì anche dalle 15:30 alle 17:00 (Il ricevimento in presenza, a fini precauzionali e conformemente alle disposizioni vigenti concernenti lo stato di emergenza, è temporaneamente sospeso, fino a data da comunicarsi).

Recapiti telefonici: 0881338415– 0881338315.

E-mail: urp@unifg.it

PEC: urp@cert.unifg.it

whatsapp: 0881338415 (solo messaggistica)