Training (STT)

Training (STT)

Nell'ambito del Programma LLP, Erasmus consente al personale docente e non docente di usufruire di un periodo di formazione presso Istituti di istruzione superiore titolari di ECHE e/o presso imprese presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma.

Questo tipo di mobilità (attraverso seminari, corsi, affiancamento, ecc.) mira al trasferimento di competenze, all’acquisizione di capacità pratiche e all’apprendimento di buone prassi da parte dei beneficiari.

Il Programma Erasmus consente al personale tecnico-amministrativo di usufruire di un periodo di formazione presso Università con le quali l’Unifg ha in essere un accordo e/o presso imprese presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma LLP.

Codesto tipo di mobilità (attraverso seminari, corsi, affiancamento, ecc.) mira al trasferimento di competenze, all’acquisizione di capacità pratiche e all’apprendimento di buone prassi da parte dei beneficiari.

Prerequisito per l’assegnazione di un eventuale contributo è la presentazione di un piano di lavoro concordato tra l’Università di appartenenza e l’Università e/o impresa di accoglienza.

Per il personale disabile è previsto un contributo Erasmus aggiuntivo.

La selezione dei partecipanti è a cura del Settore Relazioni Internazionali.

Il finanziamento comunitario è un contributo alle spese di viaggio, vitto e alloggio, fino ad un massimo di 900 euro.

Durata: Minimo 1 settimana (5 gg. lavorativi) - Massimo 6 settimane

Paesi partecipanti al Programma LLP

Prima di partire
Il beneficiario di una borsa di mobilità deve provvedere a firmare l'"Accordo di mobilità Erasmus", predisposto dall’Ufficio Erasmus, che stabilisce diritti e doveri di entrambi i contraenti (personale t/a e Università/Agenzia Nazionale).

Durante il soggiorno
Prima del rientro il beneficiario deve far compilare all'Istituzione partner ospitante l'Attestato in cui si certifica la durata del periodo di formazione (date di inizio e fine mobilità).

Al rientro
Per avere diritto al finanziamento e ottenere il rimborso spese forfettario fino ad un massimo di euro 900, al rientro il beneficiario deve far pervenire all’Ufficio Erasmus:

  1. in originale i documenti giustificativi delle spese di viaggio a/r;
  2. l’attestato finale di training rilasciato dall’Università ospitante;
  3. la Relazione finale sul periodo di training all'estero, stilata dal beneficiario.

Si invitano i beneficiari ad inviare tutta la documentazione all’Ufficio Erasmus entro 15 giorni dal rientro.

Obiettivo del programma è offrire opportunità di mobilità all’estero al personale tecnico amministrativo per favorire esperienze interculturali tramite scambi tra università del Compostela Group of Universities. Il programma permette a unità del personale dell’UNIFG di effettuare esperienze di mobilità presso università straniere in Europa e nei Paesi Terzi.

COMPOSTELA GROUP OF UNIVERSITIES

Il Gruppo di Università Compostela è un’Associazione non-profit volta a promuovere la cooperazione e il dialogo in tutti i settori connessi all'istruzione superiore. Promosso dall'Università di Santiago de Compostela, il gruppo attualmente riunisce oltre settanta atenei in tutto il mondo, convinti che diversità sia una parola chiave nel profilo delle università del XXI secolo.

Compostela Group of Universities

Attenzione

Per il 2014 il Compostela Group of Universities mette a disposizione borse per favorire la mobilità intercontinentale (Università in Messico, USA, Perù, Repubblica Dominicana). Tutti gli interessati dovranno inviare l'application form entro e non oltre il 31 gennaio 2014 al Settore Relazioni Internazionali, all’attenzione della dott.ssa Maria Ciavarella.

Nel caso pervengano più di due candidature, il Settore Relazioni Internazionali procederà alla selezione delle domande pervenute, secondo criteri stabiliti da una Commissione ad hoc. Sarà il Compostela Network of Universities a realizzare una selezione ulteriore di tutte le application forms pervenute dalle Università partner del Network in Europa.

 

Riferimenti e contatti

Settore Relazioni Internazionali

Via Gramsci 89/91 - IV piano

Tel. 0881 338378-531

erasmus@unifg.it

relint@unifg.it